Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.1

Ascolto

C

Mediazione linguistica

1

Gli allievi sanno comprendere i contenuti di dialoghi e testi audio in francese o romancio e riportarne il senso nella lingua di scolarizzazione.

Rimandi incrociati

LS3GR.1.C.1

Gli allievi ...

3

a

  • sanno comprendere il messaggio principale di comunicazioni brevi e semplici (ad es. segreteria telefonica, istruzioni di lavoro) e sanno riportarne il senso in forma orale e scritta nella lingua di scolarizzazione.

b

  • capiscono, durante un semplice colloquio con una persona che parla francese o romancio, domande e informazioni semplici e brevi sulla persona o sulle situazioni quotidiane e sanno riportarne il senso in forma orale nella lingua di scolarizzazione (interpretariato informale, ad es. origine, hobby, interessi). La premessa è che questa persona parli in modo chiaro.
  • comprendono singole informazioni di un annuncio tramite altoparlante e comunicazioni (ad es. annuncio di ritardo, compiti da svolgere a casa, trasmissioni televisive), nonché i messaggi principali di una breve intervista e sanno riportarne il senso in forma orale e scritta nella lingua di scolarizzazione. La premessa è che si parli lentamente e in modo chiaro e che si tratti di un tema conosciuto.

c

  • comprendono dialoghi e testi audio lunghi e ben strutturati relativi a temi della vita quotidiana e sanno riportare il senso del messaggio principale o di singole informazioni in forma orale o scritta nella lingua di scolarizzazione (ad es. interviste, incontri con classi gemellate).

d

  • capiscono, durante un semplice colloquio con una persona che parla francese o romancio (ad es. allievo che partecipa a un programma di scambio), domande e informazioni semplici e brevi sulla persona o sulle situazioni quotidiane e sanno riportarne il senso in forma orale nella prima lingua straniera o in inglese (origine, hobby, interessi). La premessa è che la persona che parla nella terza lingua straniera parli in modo chiaro e sia disposta ad aiutare.